Dal 1996 il Coro di Rubiera è un riferimento per l’animazione delle ricorrenze più importanti e delle liturgie legate alle principali festività che si susseguono nel calendario cristiano.

Al tempo del curato Giansoldati Luigi esisteva già un gruppo di persone che animavano le liturgie ma solo con l’arrivo del parroco don Claudio Gonzaga e con la preziosa direzione dell’Ing. Ugolotti è stato possibile fondare la corale come oggi la conosciamo.

Tra le numerose attività che la corale ha svolto negli anni, alcune si sono tenute anche al di fuori della unità pastorale. Si ricordano con piacere l’ordinazione di suor Emmanuel presso l’isola di San Giulio provincia di Novara (Piemonte), l’animazione della messa del ‘OPG di Monte Lupo provincia di Firenze (Toscana) e l’animazione presso la casa di cura RSA Il Castello. Grande merito alla partecipazione queste esperienze va anche a Vincenzo Mazzacani, per l’impeccabile organizzazione.

La corale inoltre ha sin da subito partecipato alle rassegne corali che si sono tenute annualmente nella diocesi. Grazie alla passione e alla tenacia dei membri e dei maestri che si sono alternati alla direzione, è riuscita ad aggiudicarsi le edizioni del 1998, del 2001 e del 2016.

Negli anni si sono susseguiti diversi direttori: Vecchi Federico, Vecchi Tiziano, Mazzi Cristina e Nora Giuliano. Fino a giungere alle attuali direttrici Daniela Pecorari e Alice Sghedoni.

La corale è sostenuta con entusiasmo da parte di tutta la comunità e ancora oggi e più che mai, si impegna per regalare bellissime emozioni.

Contatti

Vieni a conoscerci!

In queste pagine sono raccolte informazioni sulla storia della corale, i canti che propone e le immagini delle sue esibizioni.

Per conoscerci, per curiosità o per chiunque desideri mettersi in gioco e collaborare a questo progetto, è possibile scrivere all’indirizzo mail  coraledirubiera@gmail.com

Oppure ci può trovare i Martedì sera, presso la chiesa di Rubiera.

XXVIII Rassegna Diocesana Delle Corali Parrocchiali, U.P. di Rubiera, San Faustino, Fontana e Sant’Agata
Pagina ufficiale
Bando ufficiale e con regolamento e scheda di iscrizione per l’evento.