Come ben sapete, la Parrocchia è una realtà viva che da tempo immemorabile, tramite le sue strutture, accompagna la crescita del nostro paese e delle persone in particolare, con le sue attività di catechesi, di formazione, di educazione, di divertimento e di socializzazione.

Queste strutture, a causa della loro età, della loro non conformità alle norme attuali, o per adeguarle alle sempre nuove esigenze che via via si presentano, necessitano di migliorie ordinarie o straordinarie a seconda del bisogno. Due immobili in particolare, come vedrete dai collegamenti su questa pagina, si trovano in tale condizione:

a) Il Campanile dell’antica Chiesa Parrocchiale, le cui esigenze riguardano la salvaguardia di un importante bene storico culturale e la sicurezza pubblica (staticità e messa in sicurezza come ci chiede una ordinanza del Sindaco); per questo gli interventi da effettuarsi hanno una priorità maggiore

b) Il Bar Cristallo, da cinquant’anni luogo di ritrovo per molti rubieresi, per il quale i cittadini nutrono un grande affetto e che per tanti di noi rappresenta ricordi di bei momenti passati insieme, di socializzazione e di svago; luogo che si vuole rilanciare per le presenti e le future generazioni.

I costi preventivati delle opere, descritti nelle pagine informative, sono abbastanza ingenti e la Parrocchia attualmente non è in grado di farvi fronte da sola.

Ci rivolgiamo a Voi Famiglie, alle diverse realtà imprenditoriali del nostro territorio così come agli Istituti Bancari e Assicurativi presenti sulla nostra piazza, perchè abbiamo veramente bisogno del contributo di tutti.

La nostra richiesta è perchè crediamo nel valore, prima di tutto pastorale di queste opere, e il vostro aiuto è un investire, nonostante le ristrettezze dei tempi, sul futuro della nostra Comunità sostenendo con la vostra donazione le opere in questione.

Vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione che vorrete dimostrare e preghiamo, per le vostre famiglie, serenità e salute.


PAGINE DEDICATE AI PROGETTI:

a) CONSOLIDAMENTO E RESTAURO ABSIDE E CAMPANILE
b) RISTRUTTURAZIONE DEL BAR CRISTALLO

LA RACCOLTA FONDI :

RISTRUTTURAZIONE DEL BAR CRISTALLO

Dal mese di giugno è iniziata una campagna di raccolta fondi organizzata dalla Parrocchia di Rubiera per finanziare i lavori di consolidamento e restauro dell’antica Torre Campanaria  Parrocchiale e la ristrutturazione del Bar Cristallo, descritti nella lettera con volantino recapitato a domicilio e disponibile anche sul sito della parrocchia.

In questi tre mesi estivi si è lavorato intensamente affinché si potesse concretizzare il raggiungimento della copertura finanziaria per i lavori della torre, da realizzare con assoluta urgenza per motivi di evidente sicurezza a seguito degli eventi sismici e dell’ordinanza del sindaco.

Grazie alla generosità di molti parrocchiani, ai fondi stanziati dalla Regione Emilia Romagna e dalla Diocesi di Reggio Emilia Guastalla, oggi finalmente possiamo affrontare questo impegno, con inizio lavori previsto entro ottobre e chiusura entro la primavera e, salvo imprevisti nell’esecuzione dei lavori della torre, contare anche su una disponibilità al momento di circa 35 mila euro per la ristrutturazione del Bar Cristallo.

Pertanto si ringrazia immensamente chi fin’ora ha finanziato e lavorato per i progetti in corso. Questo confortante risultato ci permette ora di guardare con maggior determinazione al progetto bar. L’obbiettivo della ristrutturazione del bar Cristallo può essere finalmente realistico, ma solo se ci sarà il convinto e concreto impegno di tutti, nella consapevolezza che si sta lavorando per recuperare e qualificare parte dell’oratorio, cioè arricchire tutta la comunità parrocchiana e di Rubiera.

 

Si possono sostenere i progetti per la realizzazione dei lavori con:                      

– donazioni a mezzo busta ai sacerdoti;

– donazioni liberali a mezzo bonifico singolo o a cadenza periodica (detraibili solo per le aziende per le quali, a richiesta, verrà rilasciata specifica ricevuta);

– donazioni testamentarie.

– prestito infruttifero

Il conto corrente dedicato a questi due interventi è intestato a “Parrocchia dei S.S. Donnino e Biagio in Rubiera” IBAN IT87U0809512801000080125532 presso la banca di Credito Cooperativo Reggiano.

Rubiera, 1’ settembre 2014.