Nel dicembre del 1962 venne inaugurato l’oratorio parrocchiale di Rubiera e con esso il bar Cristallo, opere fortemente volute da Don Gustavo Dossi e dalla parrocchia.
Da allora questo edificio ha animato la comunità di Rubiera come sede delle attività pastorali e, in particolare il bar Cristallo, come luogo di incontro, di socializzazione e di svago rivolto alle persone di ogni età.
Nel bar Cristallo per 50 anni intere generazioni di rubieresi si sono trovate per conoscersi, divertirsi e crescere insieme.
Negli ultimi anni l’oratorio è stato oggetto di numerosi interventi di manutenzione straordinaria volti al mantenimento dell’edificio e all’adeguamento alle recenti normative, quali, la sostituzione del manto di copertura, la nuova centrale termica, il rifacimento del piazzale antistante il bar con la nuova rampa per persone disabili, il rifacimento della pavimentazione della pista e, per ultimo, l’ampliamento dell’oratorio con l’esecuzione delle nuove cucine, di una sala polivalente, di un magazzino e di un nuovo vano scala con ascensore.
Inoltre, in occasione di questo intervento, nell’edificio preesistente, sono stati sono stati realizzati i nuovi servizi igienici al piano seminterrato, nuovi uffici al secondo piano e la sostituzione dei serramenti ad eccezione di quelli del bar.
Ora occorre intervenire sui locali del bar Cristallo ormai obsoleti e bisognosi di adeguamenti normativi e di rilanciare la sua originaria funzione di luogo di relazioni positive per tutte le generazioni di età.
Un luogo potenzialmente in grado di animare di nuovo una parte importante del centro di Rubiera e di contribuire in modo decisivo a coniugare le attività pastorali proprie dell’oratorio con la necessità di avere a disposizione di tutti uno spazio di incontro accogliente.

P1-VOLANTINO-GENERALE_LQ-1