“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso” Gandhi

SUMMER FOR FUTURE

Il Grest 2.0 23 sviluppa il tema che la Diocesi di Reggio Emilia ha preparato per la prossima estate: SUMMER FOR FUTURE, ossia la salvaguardia del creato.

Cambiare il mondo è un desiderio diffuso perché spesso entriamo a contatto con situazioni di degrado, assenza di valori, superficialità. E poi ci sono le guerre, la siccità, la povertà, la disoccupazione, la violenza….

Davanti a queste problematiche così complesse, il primo pensiero è di impotenza: ci sembra che non sia nelle nostre possibilità fare qualcosa per migliorare la situazione, che si tratti di una impresa troppo grande per una persona.

Ognuno di noi può, però, con le proprie doti e possibilità dare un piccolo contributo per migliorare il mondo. Le nostre piccole azioni possono sembrare insignificanti davanti alla grandezza dei problemi da risolvere, ma anche l’oceano è fatto di piccole gocce ed ognuna di queste contribuisce a riempirlo.

Così anche noi! Ognuno di noi è parte di un sistema (famiglia, gruppo amici, il gruppo di lavoro…) in cui le parti si influenzano tra di loro: se introduciamo un piccolo cambiamento nel nostro modo di fare, questo produrrà un cambiamento negli altri. Tanti piccoli cambiamenti positivi possono generare un grande cambiamento.

Ogni giorno al Grest, attraverso le buone prassi, il gioco, i laboratori, le drammatizzazioni, sperimenteremo che per cambiare il mondo e renderlo un posto migliore, dobbiamo iniziare a cambiare noi stessi.